Punti di interesse livornesi

 

Terrazza Mascagni LivornoTerrazza Mascagni: La Terrazza Mascagni è uno dei luoghi più eleganti e suggestivi di Livorno ed è ubicata sul lungomare a margine del viale Italia. Clicca per maggiori informazioni.
Fortezza Nuova LivornoFortezza Nuova:La Fortezza Nuova è una fortificazione di Livorno.
Essa rappresenta l'antico "Baluardo di San Francesco" della città pentagonale progettata da Bernardo Buontalenti ed in origine inglobava anche il "Baluardo di Santa Barbera", fino a quando non fu in parte smantellata per far posto al secondo accrescimento del quartiere della Venezia Nuova. Clicca per maggiori informazioni.
Fortezza Vecchia LivornoFortezza Vecchia: La Fortezza Vecchia è una fortificazione che si erge a margine del Porto Mediceo di Livorno. Frutto di rimaneggimenti e ricostruzioni nel corso dei secoli, racchiude in sé l'intera storia della città, dalle origini fino ai giorni odierni. Clicca per maggiori informazioni.
Cantieri Orlando LivornoCantieri Orlando:Il cantiere navale Fratelli Orlando è stato uno storico cantiere di Livorno, fondato nel XIX secolo e acquistato, a seguito di una crisi finanziaria, dalla società Azimut-Benetti.
Clicca per maggiori informazioni.



Mercatino Americano LivornoMercatino Americano: È un pezzo di storia "vista dal basso" che affonda le radici nelle macerie della seconda guerra mondiale. Clicca per maggiori informazioni.
mausoleo ciano llivornoMonumento a Ciano: Il Mausoleo di Ciano si trova a Livorno, sulle colline alle spalle della città, in località Monteburrone, a breve distanza dalla frazione di Montenero.
Esso è ciò che resta di un imponente monumento costruito per ospitare la tomba del gerarca fascista Costanzo Ciano e della sua famiglia. Clicca per maggiori informazioni.
santuario montenero livornoMontenero: Montenero è un quartiere collinare del comune di Livorno, celebre per la presenza del Santuario della Madonna di Montenero, patrona della Toscana.
L'abitato in origine costituiva una frazione isolata dalla città, mentre oggi è collegato al quartiere di Ardenza mediante una fascia urbanizzata posta lungo la via di Montenero. Tuttavia il luogo mantiene alcune caratteristiche tipiche dei piccoli borghi di campagna: ad esempio Montenero è dotato di un proprio cimitero posto nella parte più bassa della collina. Clicca per maggiori informazioni.
livorno villa mimbelli museo giovanni fattoriMuseo civico "Giovanni Fattori": Il Museo civico Giovanni Fattori è una struttura museale di Livorno; ha sede nella suggestiva cornice di Villa Mimbelli ed è stato inaugurato nel 1994 alla presenza dell'allora Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro. Clicca per maggiori informazioni.
livorno museo storia naturale del mediterraneoMuseo di storia naturale: Il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo si trova a Livorno, a breve distanza dal Museo civico Giovanni Fattori. È ospitato nella storica Villa Henderson. Clicca per maggiori informazioni.
Acquario LivornoAcquario: L'Acquario comunale Diacinto Cestoni sorge a Livorno, a margine del suggestivo scenario del lungomare e della Terrazza Mascagni.
È il più grande acquario della Toscana ed è l’unica struttura nel suo genere ad avere al proprio interno un’area marina archeologica greco-romana con la suggestiva riproduzione di un relitto di nave. Clicca per maggiori informazioni.
chiesa santa caterina livornoChiesa S.Caterina: La chiesa di Santa Caterina è un luogo di culto cattolico di Livorno, in piazza dei Domenicani; la sua alta cupola è l'elemento di spicco dello storico quartiere della Venezia Nuova, edificato a partire dalla prima metà del Seicento.
All'interno si trova un altare della comunità siro-maronita; inoltre una epigrafe ricorda che in questa chiesa pregò Elizabeth Ann Bayley Seton. Clicca per maggiori informazioni.
rotini art gallery livornoRotini Art Gallery: La Galleria Rotini ha una storia alle spalle che risale a trenta anni fa. Clicca per maggiori informazioni.
Rotonda d'ArdenzaArdenza: La Rotonda d'Ardenza delimita il confine sud del viale a mare ed è il proseguimento naturale della passeggiata turistica lungo la fascia costiera. Clicca per maggiori informazioni.
Quartiere Venezia LivornoQuartiere Venezia: La Venezia Nuova è un quartiere di Livorno, l'unico del centro cittadino che, dopo le devastazioni della seconda guerra mondiale, abbia conservato gran parte dei suoi gioielli storici ed architettonici, quali numerose chiese e palazzi. Rappresenta il vero centro storico della città, pur non coincidendo col nucleo originario della Livorno medicea. Clicca per maggiori informazioni.
eremo sambuca livornoEremo di S.Maria alla Sambuca: L'eremo di Santa Maria alla Sambuca si trova in località Sambuca, nel comune di Collesalvetti, all'interno delle Colline livornesi. L'edificio si trova al centro di una zona di grande suggestione per la vastità ed integrità dei boschi, per la quiete solenne e per le condizioni mesoclimatiche favorevoli. Clicca per maggiori informazioni.
Livorno_Piazza_GrandePiazza Grande: Piazza Grande è una piazza posta nel centro di Livorno e sulla quale sorgono alcuni importanti edifici quali il Duomo ed il Palazzo Grande. Prima dei bombardamenti della seconda guerra mondiale e della successiva ricostruzione aveva un'estensione maggiore rispetto a quella attuale, giungendo fino al Palazzo Comunale. Clicca per maggiori informazioni.
casa natale modigliani livornoCasa natale di Amedeo Modigliani: La casa natale di Amedeo Modigliani si trova a Livorno, in via Roma numero 38, non distante dalla centrale piazza Attias. Qui, il 12 luglio 1884, nacque il celebre pittore labronico, quarto figlio di una famiglia appartenente alla numerosa comunità ebraica di Livorno. Clicca per maggiori informazioni.
Torre di Calafuria LivornoTorre di Calafuria: La torre di Calafuria è un'antica postazione d'avvistamento situata a Livorno, lungo il tratto di costa compreso tra il quartiere di Antignano e la frazione di Quercianella. Clicca per maggiori informazioni.
Lungomare LivornoLungomare di Livorno: Il lungomare di Livorno è una passeggiata a mare che si snoda per diversi chilometri lungo la costa del Mar Ligure, partendo dalla zona portuale, fino a raggiungere l'abitato di Antignano e terminare idealmente nel tratto costiero del Romito. La strada assume la denominazione di viale Italia, viale d'Antignano, via Pendola, viale Amerigo Vespucci, per confluire quindi nella via del Littorale verso la più lontana frazione di Quercianella. Clicca per maggiori informazioni.
mercato centrale livornoMercato Centrale: Il Mercato delle vettovaglie, detto anche Mercato Centrale o coperto, si innalza sugli scali Aurelio Saffi, lungo il Fosso Reale di Livorno.
È una delle più interessanti costruzioni livornesi della seconda metà del XIX secolo, in cui si avverte peraltro l'influenza delle grandi architetture del ferro e del vetro ottocentesche. Clicca per maggiori informazioni.
terme del corallo livornoTerme del Corallo: Lo stabilimento termale Acque della Salute, noto anche come Terme del Corallo, si trova a Livorno, tra via Orosi e piazza Dante, nei pressi della Stazione ferroviaria. È ciò che resta di un grande complesso termale, ridotto ormai in pessime condizioni di conservazione dopo decenni di abbandono.
Nei pressi delle Acque della Salute sorge l'ex Hotel Corallo, un tempo annesso alle stesse terme. Clicca per maggiori informazioni.
villa fabbricotti livornoVilla Fabbricotti: Villa di origine medicea. Si trova in viale della Libertà. È sede principale della Biblioteca Labronica. Clicca per maggiori informazioni.
villa corridi livornoVilla Corridi: Villa Corridi è un'antica dimora signorile di Livorno. Ubicata in via di Collinaia, è circondata da una vasta area verde, che, con i suoi 63.000 mq, di cui 34.500 tenuti a prato, costituisce il più vasto parco pubblico della città. Clicca per maggiori informazioni.
livorno parterre parco sandro pertiniParco Sandro Pertini "Parterre": Il Parco Pertini, noto ancora con l'antico nome di Parterre, si trova sul viale Carducci a Livorno. Clicca per maggiori informazioni.
Cisternone LivornoCisternone: Il Cisternone, o Gran Conserva, è un monumentale serbatoio in stile neoclassico realizzato nella prima metà del XIX secolo dall'architetto Pasquale Poccianti, per l'approvvigionamento idrico di Livorno.
Ancor oggi funzionante, è situato ai margini della città ottocentesca, sulla direttrice di quello che fu il viale degli Acquedotti (oggi viale Giosuè Carducci), nei pressi della chiesa di Sant'Andrea e del Complesso "A. Gherardesca". Clicca per maggiori informazioni.
Cisternino di città livornoCisternino di città: Il Cisternino di città è un elegante edificio neoclassico costruito nella prima metà dell'Ottocento per soddisfare il fabbisogno idrico del centro di Livorno. È ubicato in via Grande, tra piazza Guerrazzi e piazza della Repubblica. Clicca per maggiori informazioni.
Cisternino pian di rota livornoCisternino Pian di RotaIl Cisternino di Pian di Rota si trova a Livorno, in località Pian di Rota, nella campagna a pochi chilometri dal centro della città. Clicca per maggiori informazioni.
Duomo Piazza Grande LivornoDuomo di Livorno La cattedrale di San Francesco è il principale luogo di culto cattolico di Livorno, chiesa madre della diocesi omonima.
Si trova in piazza Grande, al centro della città pentagonale voluta dai Medici nel XVI secolo. Clicca per maggiori informazioni.
palazzo grande livorno Palazzo Grande Il Palazzo Grande, detto anche Nobile interrompimento, è un edificio a carattere polifunzionale ubicato in piazza Grande, nel centro Livorno. È stato inoltre sede di un cinema, un tempo attivo anche come teatro (il Cinema Teatro Grande), che però ha cessato la propria attività nel corso del 2013. Clicca per maggiori informazioni.
Livorno,_Palazzo_ComunalePalazzo Comunale Il Palazzo Comunale è la storica sede del municipio di Livorno. Si trova sul retro di Palazzo Grande e si affaccia su una piazza che, prima della seconda guerra mondiale, giungeva fino al sagrato del Duomo.
Qui si trovano anche il Palazzo della Dogana e il Palazzo Granducale, rispettivamente sede della Camera di Commercio e dell’Amministrazione provinciale. Clicca per maggiori informazioni.
palazzo granducale livornoPalazzo Granducale Palazzo Granducale è un edificio di Livorno, sede dell’omonima Provincia e ubicato nella centrale piazza del Municipio. Clicca per maggiori informazioni.
Palazzo_della_Dogana,_LivornoPalazzo della Dogana Il Palazzo della Dogana è un elegante edificio seicentesco ubicato a Livorno, in piazza del Municipio. Ospita la Camera di Commercio cittadina e, fino alla seconda guerra mondiale, delimitava il lato settentrionale di piazza Grande. Clicca per maggiori informazioni.
bottini dell'olio livornoBottini dell'olio I Bottini dell'olio, a Livorno, costituiscono una delle più caratteristiche architetture del quartiere della Venezia Nuova. In origine erano destinati al deposito dell'olio; in anni recenti hanno ospitato esposizioni periodiche e parte della Biblioteca Labronica. Clicca per maggiori informazioni.
Ippodromo LivornoIppodromo Federico Caprilli L'ippodromo "Federico Caprilli" è situato a Livorno, ai margini del quartiere d'Ardenza, a poca distanza dallo stadio Armando Picchi e dall'Accademia Navale. Clicca per maggiori informazioni.
Castello del Sonnino LivornoCastello Sonnino Il castello Sonnino si erge su un promontorio a picco sul mare a pochi chilometri dalla città di Livorno, nei pressi della frazione di Quercianella, in località Romito. Clicca per maggiori informazioni.
castello del boccale livornoCastello del Boccale Il castello del Boccale è un grande maniero che si innalza a Livorno, a sud del quartiere di Antignano, lungo la strada costiera per Quercianella nel tratto di costa chiamato "Boccale" o "Cala dei Pirati". Clicca per maggiori informazioni.
accademia navale livornoAccademia Navale L'Accademia Navale di Livorno è un ente universitario militare, aperto ad entrambi i sessi, che si occupa della formazione tecnica e della preparazione militare degli ufficiali della Marina militare italiana. Clicca per maggiori informazioni.
Casini d'Ardenza LivornoCasini d'Ardenza I Casini d'Ardenza costituiscono un grande edificio residenziale ubicato lungo la passeggiata a mare di Livorno, nel quartiere di Ardenza.
Può considerarsi uno dei complessi più originali del lungomare e il monumento più eloquente del quartiere, tanto da influenzarne tutta la sistemazione viaria retrostante che fa sempre riferimento al complesso. Clicca per maggiori informazioni.
barriera margherita livornoBarriera Margherita Barriera Margherita è una barriera che originariamente delimitava l'area soggetta a dazio comunale di Livorno. È situata lungo la passeggiata a mare, tra la chiesa di San Jacopo in Acquaviva e lo Stadio Armando Picchi, in un luogo particolarmente suggestivo, sottolineato dalla presenza dell'ingresso di rappresentanza dell'Accademia Navale e dai numerosi villini eclettici risalenti agli anni trenta del Novecento. Clicca per maggiori informazioni.
Quercianella livornoQuercianella Frazione di Livorno. Rappresenta l'estremo meridionale del comune labronico, separata dalla città dal tratto di costa rocciosa de Il Romito e ubicata a pochi chilometri a nord di Castiglioncello. Assieme al quartiere di Antignano, a partire dall'anno 2007 la frazione ha ricevuto la Bandiera Blu per la qualità dei servizi e delle acque di balneazione. Clicca per maggiori informazioni.
CastiglioncelloCastiglioncello Castiglioncello (già Castiglione Mondiglio) è una frazione del comune di Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno.
Situata in una posizione privilegiata dal punto di vista panoramico, lontana dalle grandi vie di comunicazione, è rimasta fino all’epoca moderna sconosciuta e incontaminata, con le sue lussureggianti pinete e le sue spettacolari scogliere a ridosso del mar Ligure. Clicca per maggiori informazioni.
castello pasquini livorno castiglioncelloCastello Pasquini Il castello Pasquini si erge a Castiglioncello, nel comune di Rosignano Marittimo, a breve distanza dalla stazione ferroviaria della frazione. Clicca per maggiori informazioni.
torre castiglioncello livornoTorre di Castiglioncello La Torre di Castiglioncello è un'antica postazione di avvistamento d'epoca medicea situata nel comune di Rosignano Marittimo. Sorge presso l'Oratorio di Sant'Andrea Apostolo. Clicca per maggiori informazioni.
stadio livornoStadio Armando Picchi Lo Stadio "Armando Picchi" è un impianto sportivo di Livorno e ospita le partite casalinghe del Livorno Calcio. La capienza totale è di 19.238 posti (la capienza scende a 14.752 posti nel caso di competizioni europee UEFA). Clicca per maggiori informazioni.
monumento quattro mori livornoMonumento Quattro Mori Il monumento dei Quattro mori è un celebre gruppo scultoreo che si innalza in piazza Micheli, a Livorno. Clicca per maggiori informazioni.
Porto LivornoPorto di Livorno Il porto di Livorno, situato secondo alcune convenzioni sul Mar Ligure o, secondo altre, sul Tirreno, è il principale porto della Toscana ed uno dei più importanti porti italiani e dell'intero Mar Mediterraneo, sia per il traffico passeggeri che, soprattutto, per quello merci (che si attestano a quasi 28 milioni di tonnellate per l'anno 2013). Clicca per maggiori informazioni.
Fanale dei Pisani LivornoFanale dei Pisani Il Fanale dei Pisani, o Fanale Maggiore o più semplicemente Fanale, è il faro del porto di Livorno, ubicato all'imbocco sud dello scalo labronico. Sorto in epoca medioevale, è uno dei fari più antichi d'Italia, sebbene sia stato ricostruito fedelmente a seguito delle devastazioni causate dalla seconda guerra mondiale. Clicca per maggiori informazioni.
sinagoga livornoSinagoga La sinagoga di Livorno sorge non lontano da piazza Grande, all'interno della città pentagonale del Buontalenti, nell'ampia piazza Benamozegh. Clicca per maggiori informazioni.
Monumento al Marinaio LivornoMonumento al Marinaio Il monumento è stato collocato nelle immediate vicinanze dell'Accademia Navale, sull'ampia curva che fronteggia il mare di fornte all'ippodromo Caprilli. Clicca per maggiori informazioni.
dogana d'acqua livornoDogana dell'Acqua La Dogana d'acqua era una barriera doganale posta lungo le Mura Leopoldine di Livorno, a delimitazione dell'area del porto franco. I suoi resti sorgono nella zona compresa tra il Forte San Pietro e la Porta San Marco. Clicca per maggiori informazioni.
porta san marco livornoPorta San Marco Porta San Marco era uno dei varchi d'accesso al porto franco di Livorno.
Posta lungo la cinta daziaria della città, in asse alla via Solferino, è situata nei pressi dell'ex Stazione Leopolda. Inoltre, è affiancata dalla Barriera San Marco. Clicca per maggiori informazioni.
Teatro Lazzeri LivornoTeatro Lazzeri L'ex Cinema teatro Lazzeri si trova a Livorno, tra via Buontalenti e via Del Fante, nei pressi di piazza Guerrazzi. Clicca per maggiori informazioni.
teatro goldoni livornoTeatro Goldoni Il Teatro Carlo Goldoni è il più importante teatro di Livorno, l'unico grande spazio teatrale cittadino sopravvissuto ai bombardamenti della seconda guerra mondiale e alle speculazioni del dopoguerra.
Nel teatro è allestito un percorso espositivo dedicato a Pietro Mascagni, dove sono conservati alcuni cimeli appartenuti al compositore livornese. Clicca per maggiori informazioni.
piazza guerrazziPiazza Guerrazzi Piazza Guerrazzi è una piazza di Livorno ubicata lungo la via Grande, all'interno della città pentagonale progettata da Bernardo Buontalenti. Qui si trova il monumento al medesimo Francesco Domenico Guerrazzi, realizzato da Lorenzo Gori. Clicca per maggiori informazioni.
Museo ebraico Yeshivà MariniMuseo ebraico Yeshivà Marini Il Museo ebraico Yeshivà Marini si trova a Livorno, in via Micali, ed è ospitato nell'oratorio ottocentesco di una palazzina neoclassica. Clicca per maggiori informazioni.
Scuola Antonio Benci LivornoScuola Antonio Benci La Scuola Antonio Benci è una struttura scolastica di Livorno, sita lungo il Fosso Reale, dinnanzi al Mercato delle vettovaglie. Clicca per maggiori informazioni.
OLYMPUS DIGITAL CAMERATorre della Meloria La Torre della Meloria sorge in una zona di bassifondi e scogli affioranti dal Mar Ligure (le cosiddette Secche della Meloria), di fronte al porto di Livorno, da cui dista circa 7 chilometri. Clicca per maggiori informazioni.
Antico cimitero ingleseAntico cimitero inglese L'antico cimitero degli Inglesi si trova a Livorno, in un piccolo lotto posto nei pressi della via Verdi, a poca distanza dalla tempio valdese e dalla chiesa di San Giorgio. Clicca per maggiori informazioni.
piazza della repubblicaPiazza della Repubblica La piazza della Repubblica è una delle più grandi (circa 18.000 m²) e senza dubbio tra le più caratteristiche piazze di Livorno. Clicca per maggiori informazioni.

Per i MUST SEE secondo Livorno Young clicca qui


[Tutti i testi presenti su Livorno Young che descrivono la storia, struttura, architettura e curiosità dei luoghi d’interesse della zona livornese sono stati tratti da Wikipedia. La proprietà intellettuale appartiene quindi ai relativi autori. Ne è concessa libera licenza d’uso a patto che se ne citi la fonte. Le foto dei punti di interesse che ne riportano il logo, sono state tratte da Wikipedia e sono quindi di proprietà dei rispettivi fotografi e concesse in licenza cc by-sa 3.0. La foto del punto di interesse “Rotini Art Gallery” è stato tratto dal sito omonimo. La foto utilizzata per la casa natale di Amedeo Modigliani è stata tratta da una scena del film “Modì”. Livorno Young non è responsabile di un eventuale uso improprio di tali materiali. Le foto che non riportano nessun logo sono di proprietà di Livorno Young. Ne è permesso l’utilizzo, non a scopo commerciale, purché se ne citi la fonte. Ogni altro utilizzo è vietato e perseguibile secondo le leggi in materia.]