A Livorno torna Effetto Venezia! Ecco il Programma Completo

Effetto Venezia scalda i motori. La manifestazione, in programma dal 26 al 30 luglio tra i vicoli e i canali dello storico quartiere labronico, si preannuncia ricca di novità. Dopo le indiscrezioni indiscrezioni del mese di Giugno, ecco i primi nomi di questa 32esima edizione di Effetto Venezia. Erano stati promessi una importante band italiana e un grande artista internazionale.

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO 

La band italiana. Di loro scrivono: “Il più scatenato, appassionato, roboante e colorato gruppo folk italiano in attività”. Avete capito di chi stiamo parlando? Della Bandabardò. Sì, proprio loro. Il gruppo folk/rock fiorentino ha inserito la tappa di Livorno nel tour estivo 2017 e il 29 luglio, questa la data, si esibiranno sul palco principale di Effetto Venezia. Non mancate. Il concerto, in piazza del Luogo Pio, sarà a ingresso gratuito.

L’artista internazionale. Il secondo nome è quello di una star internazionale del panorama musicale afro-beat accompagnato da una band storica.  Il prossimo 28 luglio infatti Effetto Venezia ospiterà la prima e, al momento unica, data italiana del tour 2017 del grande cantante, sassofonista e autore nigeriano Seun Kuti che, accompagnato dalla storica band degli Egypt 80 ci porterà nella storia e nei ritmi del miglior Afrobeat mondiale. Figlio minore del leggendario pioniere Afrobeat Fela Kuti, Seun ha iniziato a suonare sin da piccolo e, dopo la morte prematura del genitore nel 1997, ha assunto a soli 15 anni il ruolo di cantante della band paterna: gli Egypt 80, “la più infernale macchina ritmica dell’Africa tropicale”. Insomma, un appuntamento da non mancare con quello che è oggi considerato come “il nuovo messia dell’Afrobeat” in un concerto che, sarà ad ingresso gratuito: “Voglio fare l’afrobeat per la mia generazione: invece che “alzati e combatti” il messaggio deve diventare “alzati e pensa”.

Sullo stesso palco saliranno anche Donatella Rettore il 27 luglio. L’apertura del palco sarà affidata alla compagnia Todo Modo (26 luglio) mentre la chiusura (30 luglio) alla vivacità di Leonardo Fiaschi che con la DB Day’s band darà vita ad uno show coinvolgente tra musica, imitazioni, balli e cabaret. Ospite dello show il cabarettista Michele Crestacci.
In programma concerti musicali a Palazzo Huigens a cura dell’Istituto Musicale Mascagni; palco Blues in Largo Strozzi; gruppi musicali emergenti livornesi in piazza dei Legnami.

Questi i primi nomi confermati per questa edizione, presto vi forniremo le altre importanti anticipazioni del programma di Effetto Venezia 2017.

Il tema di questa edizione sarà il cosmopolitismo della città di Livorno: “Diversis gentibus una”, ovvero da genti diverse una sola comunità, così come fu coniato sulla prima moneta nel XVII secolo per volere del Granduca Ferdinando II. Sarà proprio questa caratteristica socioculturale di Livorno, il suo spirito “aperto”, la convivenza di etnie e religioni diverse che hanno sempre convissuto pacificamente, a connotare la festa con appuntamenti dedicati al teatro, al cinema, alla letteratura e perfino alla cucina, quella cucina labronica che è specchio appunto di tante influenze di culture gastronomiche diverse.

Il conto alla rovescia è iniziato!

SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO 

No Comments

Powered & Managed by DURANTI PUBBLICITÀ
P.IVA 01772560494 • Sede Legale: Via Solferino 59, Livorno
in collaborazione con Stefano Ph.

Translate »