Amici in Bici, tour in bicicletta fra le opere d’arte livornesi

amici in bici livornoRitorna l’appuntamento “Amici in bici”, organizzato dalla Sezione Giovani dell’Associazione Amici dei Musei e Monumenti livornesi.

Un’iniziativa mirata alla scoperta di particolari aspetti artistici e storici che interessano la città, durante la quale verranno mostrate e spiegate alcune testimonianze artistiche presenti nelle Chiese e nei Musei cittadini. Questi luoghi
talvolta anche distanti tra loro, saranno raggiunti sempre con le biciclette. La bicicletta non sarà solo un mezzo ma anche un modo per vivere la città in maniera attiva, assaporarla da ogni angolazione, scoprendo cose sempre nuove e interessanti, in modo ecologico, aggregante e divertente. Nell’appuntamento di sabato 12 marzo 2016 si andrà alla scoperta delle “Tracce di arte fra Medioevo e Rinascimento”: protagoniste saranno infatti opere pittoriche del Trecento e Quattrocento. Pitture su tavola, dipinte in anni diversi, da cui sarà possibile cogliere l’evoluzione della pittura in Toscana. Da Giotto a Neri di Bicci passando per Beato Angelico. I maestri toscani che hanno rinnovato la pittura toscana pur rimanendo sempre influenzati dalla lezione cortese e gotica venuta dal Nord Europa. Il tour avrà una durata di circa due ore e partirà da Piazza Grande alle ore 16. Le tappe del tour saranno tre con oltre cinque opere, spiegate da giovani storici dell’arte. La prima tappa sarà il Duomo di Livorno che custodisce l’icona del Cristo coronato di spine del Beato Angelico, seguirà l’adiacente Museo di Santa Giulia dove si trova un antica tavola dedicata alla Santa attribuita al maestro di San Torpè. Il tour terminerà al Museo Fattori dove sarà mostrata la tavola
Crocifissione di Neri di Bicci, e altre due tavole. Al termine del giro verrà regalato ai partecipanti un interessante libro sul Duomo di Livorno.

La partecipazione alla visita è a offerta libera, ma è necessaria la prenotazione chiamando il 3295454660 oppure 3290655746.
Sezione Giovani Amici dei Musei e Monumenti Livornesi.

amici in bici livorno

Powered & Managed by DURANTI PUBBLICITÀ
P.IVA 01772560494 • Sede Legale: Via Solferino 59, Livorno
in collaborazione con Stefano Ph.

Translate »